Pronta per il rientro? Ecco una guida su come scegliere l’abbigliamento per l’ufficio per ricominciare più cariche di prima!
Ciao stelline, la scorsa volta abbiamo visto qualche trend estivo e autunnale da sfoggiare al rientro dalle vacanze, oggi invece voglio parlarvi di come scegliere l’abbigliamento per l’ufficio. Sappiamo bene che il rientro a lavoro è drastico per tutte, soprattutto l’estate e dopo le vacanze estive.
Abbandoniamo sole, mare o montagna, per ritrovarci nuovamente chiuse tra quattro mura domestiche o aziendali. Allora dobbiamo farci aiutare dal nostro abbigliamento, è scientificamente provato che un capo d’abbigliamento possa influenzare positivamente o negativamente l’umore di una persona. Quindi in questa guida andremo un po’ a scoprire quali sono quei dettagli a cui stare attente nello scegliere i nostri capi d’abbigliamento donna per l’ufficio per ricominciare a lavorare con più energia e soprattutto con un mood positivo che ci accompagni giorno!
Dove lavori?
Si ok, il back to work ma la prima domanda che dobbiamo porci è dove lavori? Perché come immaginerai non molte di noi hanno la possibilità di poter scegliere l’abbigliamento. Molte infatti devono indossare una divisa o dei capi aziendali quindi in quei casi ti consiglio di puntare tutto sugli accessori e sul make up che possono comunque darti uno sprint di energia utile alle tue giornate.
Diversi stili di dress code
Per tutte le altre ci sono diversi stili di dress code da seguire legati al business tutto dipende anche qui da dove lavoriamo. Se ad esempio lavoriamo in una banca non possiamo presentarci in tuta, non faremmo una bella figura, al contrario se lavoriamo in palestra e ci presentiamo in tailleur non saremmo vestite nel modo più idoneo.
D’altra parte è anche giusto dire che non esiste un’unica regola da seguire ed è perciò importante seguire il dress code in base all’ambiente professionale che viviamo ogni giorno. Quindi prima di scegliere come vestirti per lavorare, valuta attentamente il tuo ambiente lavorativo, come si vestono i tuoi colleghi più anziani e solo allora opta per uno dei dress code che ti consiglierò.
Come scegliere l’abbigliamento per l’ufficio? Mood Casual
Se il tuo ambiente di lavoro è informale devo dire che sei avvantaggiata, hai davanti a te numerose possibilità. Questo generalmente avviene in quegli ambienti di lavoro dove non c’è un contatto diretto con il cliente o seppur c’è il cliente non si aspetta di trovare un professionista in giacca e cravatta. Seguire lo stile casual non vuol dire trascurare il proprio abbigliamento quindi no alla tuta in ogni caso, a meno che non lavoriate in centri sportivi o palestre, si invece a maglie di ogni genere, bluse, camicette accompagnate da pantaloni di vario tessuto e scarpe basse come le ballerine.
In alcuni ambienti di lavoro è possibile sfoggiare un paio di scarpe da ginnastica in questo caso opta per le scarpe da tennis, vedi le Superga, oppure un paio di sneakers totalmente bianche o nere. Se anziché scegliere i pantaloni opti per un paio di jeans assicurati che non abbiano strappi, disegni, strass o altre applicazioni.
Smart Casual
Altro dress code molto seguito è proprio lo smart casual, ossia un look di abbigliamento donna perfetto da sfoggiare per tutte quelle donne che non solo lavorano in ufficio ma poi magari escono la sera a prendere un aperitivo con le amiche. È un’impostazione più rigorosa quindi ti consiglio di seguirlo solo nel caso in cui ti trovi a lavorare in un ambiente più rigido del precedente. In questo caso puoi indossare blazer, camice, bluse e maglie di tessuto come raso e seta per un look elegante e chic.
Puoi accompagnarle con pantaloni a palazzo, a sigaretta o gonne fino al ginocchio sempre in tessuto mai in jeans. Altra opzione è quella degli abiti più rigorosi e lineari sempre lunghi fino al ginocchio. In questo caso le scarpe da indossare sono ballerine, stiletti o decolté.
Business Casual
Se lavori in uno studio di professionisti come avvocati, medici o altro questo è sicuramente il look più adatto. Si sposa bene alla professionalità del tuo datore di lavoro senza però renderti troppo rigida. Qui puoi optare per gonne al ginocchio o pantaloni dal taglio dritto, punta sempre ai colori tenui e nelle tonalità pastello. Evita i colori come il nero, il blu o altri colori più accesi.
Business
Ed infine lui business, se sei una donna d’affari o sei tu la professionista allora dovrai essere elegante ad ogni passo della tua carriera lavorativa. L’immagine per te è tutto e vuoi dare al tuo cliente un’immagine ben precisa di professionalità e competenza. Quindi punta ai completi, agli abiti, ai tailleur, o ai due pezzi coordinati tutti rigorosamente nelle nuance blu, nero, grigi o beige. Tacchi sempre e che non superino mai i 10 cm e che siano classiche quindi opta per dei monocolori che si intonino perfettamente all’abito e alla borsa che dovrà essere coordinata.
Questi sono i dress code principali da ufficio che possiamo sfoggiare nelle occasioni principali, e tu come ti vesti? Che tipo di lavoro fai? Lasciami un commento! Non dimenticarti di seguirmi su Instagram per non perderti le novità!